GRADARA

Seduzione al Castello
(delizie e svaghi dell'amor cortese nel borgo medievale di Gradara)

 

Gradara, a 15 km da Pesaro (Marche), è famosa per la sua Rocca Malatestiana e per la storia di Paolo e Francesca. Turisti e studiosi vi si recano per rievocare il tempo antico, attardandosi nell'elegante cortile o nelle austere sale che conservano il periodo del Feudalesimo Italiano. Ogni anno la Pro Loco della cittadina organizza una festa medievale a tema, quest'anno era "seduzione al castello".
L'arrivo alla cittadina è molto suggestivo perchè sopra ad un colle si ergono le mura della città, perfettamente conservate sovrastate dal castello. La manifestazione oltre a contenere numerosi spettacoli di piazza e a banchetti in tipico stile quattrocentesco, era coadiuvata da bellissime mostre a tema. Fra tutte quella dedicata ai "Signori della Guerra" con riproduzioni di armature originali. D'obbligo il giro delle mura, degli spalti e delle torri di guadia, molto suggestivo per il panorama e per l'effetto realistico.
La visita al castello ci ha colpito per la cura degli ambienti e per la sensazione che il visitatore aspira nel camminare in quelle stanze, teatro di vita intensa e del passaggio di personaggi famosi, fra tutti la stanza di Lucrezia Borgia. Questa manifestazione la terremo presente per il prossimo anno potendovi partecipare in costume e godere di un buon contesto per una perfetta leaving-history.